Blog
Il cuore e la voce. Due simboli opposti dello stesso conflitto.
Due film a confronto sulla persecuzione del popolo palestinese: La voce di Hind Rajab che restituisce l’impotenza del soccorso di fronte alla spietatezza del massacro, e Tutto quello che resta di te che abbraccia tre generazioni di palestinesi divisi tra esilio e resistenza. Dove una voce può soccombere, ma un cuore può far sopravvivere.
La parola e l’immagine. Lo sterminio ai giorni nostri
Il dibattito terminologico sulle definizioni di genocidio, sterminio, massacro non può sconfessare l’evidenza delle immagini di persecuzione, carneficina, affamamento della popolazione di Gaza. E quanto più si cerca di smentire un’affinità con l’Olocausto, tanto più emergono realtà inequivocabili che troppo gli assomigliano.
Ma perché la verità?
La dannazione delle storie vere: personaggi ordinari e comuni sofferenze, fatti pubblici e private esperienze, strazi banali e irrisorie vicende. Quando la letteratura è rappresentazione del mondo, non copia; è metafora, allegoria, non documentazione; è levità, ironia, non drammaticità; è intuizione, sintesi, non autoanalisi.
Propaganda bellica. La terza Erinni
Minacce sentenziose, dichiarazioni spropositate, anatemi marchiani, parole più violente delle stesse armi di sterminio che nella loro ipertrofica prosopopea appaiono persino stucchevoli. Tutte le formule della propaganda bellica che nell’ostentare un apparato da belligeranza termonucleare alla fine la esorcizzano.
Vaccini assassini
Vaccini assassini. Dialoghi ai tempi del Coronavirus. Una giovane coppia vive segregata in un’angusta mansarda perché si è rifiutata di vaccinarsi e si confronta sulle disastrose manipolazioni che le hanno impedito di fare una vita sociale.
Favola nera d’Europa
Breve storia d’Europa in forma di favola nera. Dagli imperi alle guerre, dalle colonizzazioni ai genocidi, dagli armamenti alla disfatta. Come disintegrare l’Europa sotto il segno dell’isteria bellicista. Una provocazione, una sfida, uno scongiuro.
Questione di genere
Una donna tira le somme di una vita che non riconosce neppure come propria, tanto avrebbe voluto essere un’altra. Ma poi è il mondo stesso a scompaginare tutto, facendo saltare il banco.
Pandemic monologue
Un monologo pandemico che rivisita il più noto monologo interiore di joyciana memoria aggiornato ai tempi della pandemia. Come salvarsi dal mondo senza soccombervi. Dove l’unico modo per scongiurare la psicosi collettiva rimane l’iperbole.
Cronache di una Pandemia
Memorie di quarantena da pandemia per coronavirus. Appunti, affondi, ascolti, afflati, annunci, appelli. Tutto quello che si sarebbe dovuto tacere sul Covid e nessuno ha mai osato fare.
Contenimento VS immunità di gregge
Una famiglia allargata in un appartamento di tre camere, cucina e bagno. Un padre, una madre, un giovane figlio di lei, un’adolescente figlia di lui, un bambino figlio di entrambi. E poi il padre di lei e la matrigna di lui. Tutti insieme appassionatamente divisi tra restrizioni e immunità.
Commenti recenti