Saggi

image_pdfimage_print

Cernita di saggi di critica filosofica, teatrale e cinematografica

 

La Passione ne "La ricotta"

La Passione ne “La ricotta”

Per il cinema: due approfondimenti sulla dimensione della sessualità nell’opera di Pasolini, in particolare nelle sceneggiature postume e nei romanzi e nei film della borgata romana; una riflessione antropologica sulla trilogia de Il Padrino di Francis Ford Coppola, riguardo in particolare la dimensione della sacralità e la teologia della famiglia; un’analisi sia stilistica che semantica del film I soliti ignoti sullo sfondo del cinema di Mario Monicelli; una disamina comparata dei film più “teatrali” di Ettore Scola con relativa analisi delle componenti performative.

 

 

Re Lear nella tempesta

Re Lear nella tempesta

Per il teatro: una riflessione sulla produzione letteraria di Vittorio Gassman, dall’autobiografia al romanzo, dalla silloge di poesie alla raccolta di racconti, dai drammi teatrali ai giochi di parole; un’analisi storica, linguistica e teatrale della figura del Fool in alcune tragedie e commedie di Shakespeare, con particolare attenzione alla sua struttura identitaria e alle sue modalità espressive.

Per la filosofia: un commento alla storia della follia intesa come statuto simbolico del limite, attraverso il metodo storico di Michel Foucault e la sua analisi del rapporto tra i nomi e le cose.

 

 

> La dimensione del corpo nelle sceneggiature postume di Pier Paolo Pasolini, «Cinema 60», n. 267/8, 2002.

> Visioni e simboli della sessualità nella poetica di Pier Paolo Pasolini, «Philosophema», nuova serie, n. 6-8, 2006.

>La trilogia de “Il Padrino”. Per un’interpretazione antropologica dell’opera di Francis Ford Coppola, «AC», n. 7, 1992.

> “I soliti ignoti”. L’inadeguatezza dell’essere, in Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Venezia, Marsilio, 2001.

> Tra Studio e Kammerspiel. Tracce di teatro, in Trevico-Cinecittà. L’avventuroso viaggio di Ettore Scola, Venezia, Marsilio, 2002.

> Potenza e fascino della parola: Gassman scrittore, in Vittorio Gassman. L’ultimo mattatore, Venezia, Marsilio, 1999.

> Storia, identità e linguaggio del fool, in Memoria di Shakespeare, a cura di Agostino Lombardo, vol. 3, Roma, Bulzoni, 2003.

>  La follia come statuto simbolico del limite, «Philosophema», n. 7-8, 1989.

 

Share This